Gennaio 23, 2013

Autonoleggio con conducente: non solo trasporto.

By affarioro

La percezione abitualmente diffusa per questo tipo di attività è in realtà piuttosto discosta dalla realtà.

I servizi di autonoleggio con autista, sono infatti spesso molto più articolati di quanto si creda comunemente, dato che il tipo stesso del trasporto proposto si rivolge ad un mercato la cui domanda presenta tante tipologie quanti sono i clienti, o quasi.

Il tipo di servizio più comune è naturalmente il trasporto diretto. Il cliente viene prelevato in un punto concordato e portato a destinazione, solitamente non vicina, con sollecitudine e professionalità. Per questo tipo di trasporto vengono solitamente utilizzate auto di fascia medio alta (berline o comunque vetture di lusso o semilusso).
L’autista deve possedere normali capacità di guida e conoscere correttamente il percorso e le eventuali variazioni necessarie alla deviazione in caso di problema o traffico.

Le imprese che effettuano questo tipo di autonoleggio sono sicuramente le più comuni, anche perché la cosa può essere effettuata anche a livello di impresa familiare.

A livello aziendale le cose già cambiano. Un’azienda che voglia offrire servizi di autonoleggio con autista e diversificare la propria offerta deve già affrontare spese superiori alla media per la costituzione di un parco auto in grado di supportare l’offerta proposta, come può accadere nel caso di servizi con limousine o city car (per intenderci quelle auto lunghissime che si vedono a volta nelle grandi città, italiane ed estere). In questo caso ovviamente non si tratta più di trasporto ma, quantomeno per quanto attiene l’ultimo esempio, di offrire una sorta di supporto mobile per attività di divertimento. Spesso i clienti di questo tipo di servizio sono infatti discoteche, grandi alberghi o locali notturni di livello medio alto.

Infine abbiamo i servizi che davvero solo in pochi possono offrire alla propria clientela; l’autonoleggio con autista riservato a clienti VIPS o comunque con particolari ed elevate esigenze di sicurezza. Va da sé che in questi casi avremo mezzi particolarmente attrezzati e, voce di costo sicuramente non secondaria, conducenti addestrati ad alti livelli di efficienza e padroni di tecniche di guida particolari.

E’ il caso di autonoleggio con conducente riservato a personaggi del mondo dello spettacolo, politici o grandi industriali la cui sicurezza deve essere garantita da elevati standard di efficienza, discrezione e qualità in genere.