Marzo 22, 2021

Officina in Lombardia: quando la metalmeccanica vale oro

By affarioro

All’ incirca negli anni 70 l’Italia era pervasa da un’energia vitale nuova, sperimentata da poco, nata sotto la spinta espansiva del capitalismo americano degli anni sessanta. La crescente espansione industriale nei settori economici più disparati aumentava nel paese lo sviluppo tecnologico e la richiesta di lavori di precisione per le nuove attrezzature aprendo così nuovi orizzonti agli agli imprenditori più lungimiranti.

La provincia di Varese è storicamente protagonista della storia industriale del nostro bel paese. Sin dal milleottocento è stata la culla dell’impresa tessile ma nel corso dei decenni ha saputo accompagnare la nazione nelle conquiste del progresso tecnico e tecnologico che oggi pone l’ Italia all’ avanguardia nel contesto mondiale. Proprio in questo incubatore di nuove tecnologie la famiglia Bosaia inizia a muovere i primi passi nel mondo delle lavorazioni metalmeccaniche di precisione.

L’ officina di Bosaia&figli svolge la sua attività per conto terzi mettendo al servizio con DISPONIBILITÀ delle aziende che ne fanno richiesta l’ampia gamma di macchinari che attrezzano lo stabilimento di Uboldo (Va). Un parco macchine fiore all’ occhiello dell’azienda che garantisce quella PRECISIONE indispensabile nelle lavorazioni metalmeccaniche.

Non di rado gli stessi componenti sono costruiti presso l’officina stessa a testimoniare sia l’ abilità de personale sia l’efficienza dello stabilimento, in quanto questi prodotti fatti in casa Bosaia in caso di guasto non necessitano di riparazioni in aziende esterne ma possono essere svolte in loco. Un notevole risparmio di tempo per il pubblico che può avvalersi senza intoppi o ritardi della disponibilità di MACCHINE UTENSILI automatiche, semiautomatiche e a controllo numerico come ad esempio:

•Alesatrice a montante fisso corsa 3200×2500 contavola girevole portata 15 ton. 4 assi controllati
•Alesatrice a montante fisso corsa 2400×1500 contavola girevole portata 7 ton. 4 assi controllati
•Fresatrice piallatrice corsa 5000x1520x1000
•Torni diametro tornibile D. 500×4000, D. 350×3000
•Trapani massimo diametro forabile D.140 sbraccio 2500

Nel corso dei decenni di attività l’officina Bosaia&figli ha saputo adeguarsi alle richieste di un mercato sempre più globalizzato, raccogliendo le sfide che la globalizzazione porta con se e facendo di impegno e professionalità un vero e proprio marchio di fabbrica.

Le realizzazioni delle LAVORAZIONI MECCANICHE toccano profondamente tutti settori dell’industria, anche quelli più variegati, e sono molti gli ambiti operativi nei quali vengono impiegati i pezzi realizzati ex novo e lavorati da un componente di partenza più grezzo. Un elenco di ambiti da far impallidire la concorrenza nel settore metalmecccanico per conto terzi e comprende: industria delle presse, fabbricazione di riduttori, costruzione di macchine utensili, industria del legno, industrie siderurgiche e metallurgiche, acciaierie, produzione di macchine per assali, industria del vetro e della plastica.

Un numero di clienti sempre maggiore e con le richieste più disparate possono costituire un stress test potenzialmente letale per un industria povera di “know how”, tuttavia, in 50 anni di carriera, come testimoniato sul sito dell’azienda mai un pezzo è tornato indietro.

Oggi, Bosaia&figli è una realtà consolidata che lavora coniugando gli standard più alti di EFFICENZA europea con la precisione e la CURA tipici della manifattura del made in Italy. I campi d’applicazione della lavorazione metalli, nell’industria, sono praticamente infiniti e in tutte le tipologie di lavorazioni metalmeccaniche, dalle più semplici operazioni di tornitura metalli all’alesatura di pezzi da svariate tonnellate di peso, tutte le lavorazioni di metalli devono esser svolte svolte con la massima professionalità.

A disposizione del pubblico più disparato e esigente si possono contare lavori di alesatura, fresatura delle superfici, foratura su disegno, tornitura dei metalli, filettatura di barre metalliche, realizzazione di carpenterie, montaggio componenti, rettifica pezzi, trattamenti termici, finiture superficiali.