Maggio 20, 2021

Come scegliere una lavastoviglie

By affarioro

Tra gi elettrodomestici più richiesti oggi, sicuramente la lavastoviglie, soprattutto negli ultimi tempi, ha risalito la classifica delle preferenze anche nelle case degli italiani. Vediamo assieme quali considerazioni effettuare per acquistare il miglior modello possibile.

Una lavastoviglie risolve tanti problemi in casa

Considerata quasi superflua negli anni passati, quasi una sorta di capriccio per benestanti, oggi la lavastoviglie è invece protagonista tra gli acquisti in materia di elettrodomestici per la casa. La società è cambiata: se nel passato la donna era considerata ‘l’angelo del focolare’, oggi l’emancipazione femminile vuole donne attive, professionalmente impegnate, pronte a vivere la propria esistenza in libertà e con esigenze paritarie nei confronti del partner.

Anche per questi motivi le famiglie moderne hanno diverse necessità: lavorando spesso entrambi i partner, con reciprochi impegni in materia di educazione dei figli, lavoro, necessità di avere una soddisfacente vita personale che richiede tempo per attività sportive, divertimento, uscita con amici, voglia di semplice relax tra gli impegni del quotidiano, il lavaggio dei piatti è opzionabile grazie alla lavastoviglie.

Risulta chiaro come questo elettrodomestico sia apprezzato proprio per concedere a tutti i membri della famiglia la libertà dall’obbligo del lavaggio manuale di pentole, stoviglie, piatti, bicchieri, posate. Inoltre un lavaggio con la lavastoviglie è completo, disinfettante, in grado di sterilizzare e sgrassare con minuzia ogni componente lavato con diversi programmi selezionabili in base alla quantità, consistenza dello sporco e altri fattori individuali. Per questo motivo la lavastoviglie va scelta con cura considerando le caratteristiche principali.

Scegliere una lavastoviglie considerando i maggiori fattori all’acquisto

Appurata l’utilità di questo elettrodomestico, è ora indispensabile focalizzarsi su quali parametri scegliere prima dell’acquisto, peculiarità che sono di carattere architettonico, funzionale, economico. Dal punto di vista economico abbiamo diverse fonti d’ispirazione per l’acquisto: il mercato propone lavastoviglie semplici, dal costo contenuto pur mantenendo al qualità del prodotto, ma c’è anche un’altra fonte di risparmio: la funzionalità.

É noto a tutti infatti che gli elettrodomestici hanno diverse tipologie di consumo e ciò dipende dalla concezione strutturale. In una società anche ‘eco friendly’, la stessa lavastoviglie può appartenere a diverse categorie di consumo, le quali possono comprese tra le classi A, di buon risparmio, spingendosi sino alla A+++ che consente un contenimento dei costi d’utilizzo sino al 60%, e non è poco.

Anche il consumo idrico incide sui costi di utilizzo: un’ottima lavastoviglie, considerata in categoria eco-sostenibile, a parità di risultati ha un minore impatto sulla bolletta del consumo d’acqua e sull’ambiente.
Possiamo quindi considerare valido anche in questo caso che ‘chi più spende, meno spende’, per tutte le considerazioni relative al risparmio sui costi d’esercizio.

Rumorosità e prestazioni sono altri due fattori di valutazione all’acquisto

Considerando anche l’inquinamento acustico, i modelli migliori, la cui tecnologia si è evoluta anche in ambiti di inquinamento acustico, riservano al mercato modelli quasi invisibili, praticamente operativi in assenza di rumore. Inoltre è fondamentale anche la possibilità di scegliere tra più funzioni d’utilizzo, selezionando programmi mirati che, in situazioni di lavaggi normali, riducono i tempi, mentre in contingenze nelle quali lo stato delle stoviglie è particolarmente unto e sporco, derivato da preparazioni di cucina nelle quali oli e grassi hanno ricoperto le superfici con strati di sporcizia tenace, occorrerà un programma specifico, aggressivo e risolutivo, nonché disinfettante.

Come vedete ogni elettrodomestico ha le sue caratteristiche e le sua regole di valutazione. Per orientarsi all’interno di questo mondo tutto da scoprire in modelli e costi il portale Migliorlavastoviglie.it offre analisi di modelli tra i migliori nel mercato, guidandovi nella scelta precedente l’acquisto.

Ora avete maggiori strumenti di decisione per orientarvi al meglio nella scelta del vostro modello: sia esso libero o da incasso, ogni elettrodomestico per il lavaggio delle stoviglie ha peculiarità che meritano attenzione e scrupolo d’acquisto.