Luglio 29, 2021

Cominciare bene la giornata

By affarioro

Ogni mattina sempre la stessa storia? Amanti della prima colazione? Amanti del caffè da bar o da moka? Non importa che siate di fretta o abbiate tutta la mattina libera, probabilmente in questo articolo risolveremo i vostri problemi o i vostri dubbi su come fare ad avere sempre un caffè di qualità a portata di mano in pochi minuti quando più lo desideriate.

La macchina del caffe

Nel 2021 è difficile non trovare qualcuno tra di noi o tra i nostri amici che non possegga una macchina per il caffè a capsule. Come riportato anche dal sito Oggicaffe.com è la tipologia più venduta nonchè quella che permette di avere un caffè di qualità in pochi secondi a casa senza dover necessariamente scendere al bar: si apre l’involucro del pacchetto che la contiene, si inserisce la capsula nell’apposita fessura, si preme un bottoncino e in pochi secondi sentirete tutto il profumo di un caffè di qualità nella vostra tazzina di casa.

Costi più elevati in genere hanno le macchine da caffè in chicchi e macinato che solitamente vengono utilizzate negli uffici e nei negozi poichè devo essere utilizzate in maniera frequente per ottimizzare la qualità dei caffè che si andranno a fare nel tempo.

Vi troverete inoltre a scegliere in questo tipo di macchine tra due tipologie: possono essere automatiche ossia il modello che vi permetterà di non affaticarvi a tritare i chicchi visto che farà tutto lei al vostro posto consentendovi di bere anche cappuccini e tisane in base al vostro personale gradimento; le macchine manuali invece sono quelle che troviamo anche nei bar adatte a chi ama tritare e pressare a proprio piacimento i chicchi di caffè dato che questo lavoro darà sempre un aroma diverso e intenso al proprio caffè, insomma per veri e propri professionisti.

Interessati all’acquisto?

Se siete giunti a questo punto dell’articolo vi starete allora chiedendo come muovervi in questo mondo così vasto. Diciamo che molto dipende dalle vostre abitudini, dalla vostra vita e dalle vostre scelte. Se siete amanti del caffè espresso quella a capsule è solitamente la scelta più presa in considerazione, tenendo a precisare però che in genere non si ha la possibilità di fare anche cappuccini con la stessa macchina, cosa realizzabile con le cialde.

Punto a favore per le cialde se siete persone attente all’ecosistema poichè sono realizzate in carta e quindi riciclabili nell’organico. Per farvi anche un’idea e iniziare la ricerca sul sito Oggicaffe.com troverete una sezione dedicata ai prodotti più venduti e quelli in offerta, così che abbiate una base sulla quale focalizzare la vostra attenzione senza sbagliarvi.

Prezzo e durata

Se vogliamo poi considerare la durata nel tempo di queste macchine possiamo osservare come la macchina a capsule è probabilmente quella che più sembra durare nel tempo e che lascia inalterato il sapore del caffè stesso, proprio per come vengono strutturate le capsule stesse.

Anche per quanto riguarda il lato pratico va preso in considerazione il lavaggio dopo ogni utilizzo della macchina da caffè manuale ad esempio, in confronto a quella con cialde e capsule che invece può essere pulita con frequenza ma non necessariamente dopo ogni singolo utilizzo.

Quando la scelta è fatta non resta che pensare al budget che si può utilizzare per l’acquisto della vostra macchina da caffe. In generale le macchine si aggirano intorno ai 100 euro, ma ovviamente se ne possono trovare con prezzi inferiori o prezzi più elevanti a seconda della presenza di accessori che sono presenti nella confezione come il doppio dosatore di caffe, il riscalda latte o il filtro per il caffè americano.

Prima dell’acquisto vi consiglierei di verificare comunque i costi delle cialde o delle capsule per orientarvi a capire quale sarà poi la vostra spesa globale in futuro per le vostre bevande.