Gennaio 31, 2022

Blatte in casa, perché arrivano e come eliminarle definitivamente

By affarioro

Le piattole in casa sono uno dei problemi più frequenti segnalati alle ditte di disinfestazione. Le blatte sono un problema nuocciono prima di tutto la salute e l'igiene dell' uomo. Essendo fastidiose e impressionanti, possono anche alterare il normale svolgimento delle attività domestiche. Immagina di dover andare al bagno nel mezzo del sonno e ti rendi conto di avere scarafaggi in casa di notte. Sicuramente ti sarà capitato di imbattere una blatta nel tuo bagno o nella tua cucina, quindi ti sarai chiesto come eliminare le blatte dalla tua casa, oppure vorrai sapere come capire se ci sono scarafaggi nel posto in cui vivi. In questo articolo esaudiremo tutti i tuoi dubbi.

Cosa sono gli scarafaggi, e perché arrivano in casa?

Le blatte, meglio conosciute come scarafaggi o piattole, appartengono ad un gruppo molto numeroso di insetti blattoidei, esemplari a sei zampe che si distinguono in circa 4.000 specie, diffusi in ogni parte del globo terrestre. Essendo così numerose le specie di blatte, è logico pensare che ce ne siano alcune di grandi dimensioni e altre di piccole dimensioni; tuttavia tutte hanno la stessa struttura anatomica, ossia un corpo allungato e ovale che dona agli scarafaggi la loro caratteristica forma appiattita. Sappi che tutte le blatte sono dotate di ali, ma non tutte hanno la capacità di alzarsi in volo per il peso del loro addome. Solitamente, le blatte vengono considerate come insetto non volante, ma attento a non farti ingannare dalla loro apparente pesantezza. Le blatte sono attratte dai sapori zuccherini, ed è questa caratteristica a rendere gli scarafaggi amanti delle dispense domestiche e delle cucine, luoghi in cui di cibo e zucchero ce ne in abbondanza. Di solito si nascondo durante le ore di luce, per poi uscire in avanscoperta durante le ore buie. Una casa ben pulita e libera da accumuli di briciole è un ottimo metodo di prevenzione per la diffusione delle blatte.

Da dove possono arrivare le blatte?

Questi fastidiosi insetti trovano vie di entrata in tutte le fessure che uniscono l'esterno all'interno della casa, quindi fessure nelle pareti, fessure dei tubi idraulici, porte rialzate dal pavimento, cantine, bagni con foro di scolo, e molti altri siti in cui un insetto di dimensioni abbastanza ridotte non troverebbe difficoltà ad attraversare. Come abbiamo detto prima, non è facile trovare blatte durante le ore di luce, poiché questi insetti non sopportano la luce intensa del sole, preferendo quindi muoversi durate le ore di buio, dove la luce è ridotta e i movimenti domestici sono minimi. Capire da dove escono e dove si nascondono è un'impresa ardua proprio per questo. Di solito, le blatte proliferano nei luoghi bui e umidi, dove trascorrono la maggior parte della loro vita. In questi luoghi trovano cibo e riparo dalla luce del giorno. Se hai posti simili nella tua abitazione, fai attenzione agli scarti di questi insetti. Se trovi escrementi di piccole dimensioni nella tua cantina, allora hai sicuramente un infestazione di scarafaggi nel tuo abitato.

Come eliminare le blatte in casa

Esistono innumerevoli metodi naturali per combattere le infestazioni di insetti come le blatte. Alcuni hanno efficacia, altri un pò meno. Ma nessuno di questi è definitivo. L'unico modo per sbarazzarsene una volta per tutte è l'effettuazione di una disinfestazione da blatte. Abbiamo la fortuna di consigliarti il sito di un'azienda che fornisce servizi di disinfestazione da blatte nei dintorni di Roma: https://www.glispecialistidelladisinfestazione.com/blatte/disinfestazione-scarafaggi/ Per approfondimenti sull'argomento clicca sul link allegato qui sopra. Speriamo di averti fornito le informazioni di cui avevi bisogno, e di averti dato la soluzione a tutti i tuoi problemi. Ti consigliamo di agire immediatamente se hai il dubbio di avere un'infestazione di blatte nella tua casa, poiché queste piccoli esseri fastidiosi sono incredibilmente abili a riprodursi in tempi brevissimi. Vedere un paio di blatte nella tua cantina potrebbe significare che oltre a quelle due, ce ne siano altre migliaia nei posti più disparati della stanza. Non esitare ad entrare in azione.