Marzo 6, 2013

Tipografie online

By affarioro

E’ un fenomeno in espansione quello delle tipografie online che offrono servizi di stampa professionale attraverso il web.

La prima cosa da capire è che le tipografie online non hanno nulla di virtuale. Quello che le distingue dalle tipografie ordinarie è, nella maggior parte dei casi, la dotazione di macchine per la stampa di cui sono in possesso.

E’ infatti ovvio che una tipografia che punti sul servizio online lo faccia prevedendo grossi numeri di clienti per lavori di ogni tipo, anche di piccola entità. Per poter offrire un servizio degno di questo nome, ecco allora che quello che serve è la possibilità di eseguire molti ordinativi contemporaneamente e questo ovviamente comporta un certo sforzo di investimento iniziale.

Investimento che si può esprimere tramite l’acquisto di più macchine di media versatilità o di poche macchine ma di grande versatilità ed adattabilità.

Il problema del lavoro tipografico infatti risiede quasi sempre nel dover cambiare il tipo di stampa tra un lavoro e l’altro e non tutte le stampanti di grosso calibro consentivano questo, fino a pochi anni fa.

Oggi, con l’avvento della stampa digitale questi parametri sono del tutto cambiati e lavori che prima richiedevano grossi sforzi di preparazione sono oggi poco più consistenti di un paio di click.
E’ chiaro che la tempestività delle consegne, oltre che motivo di successo professionale, è anche il punto critico di questo genere di attività. Da qui la necessità di avere impianti in grado di tenere il passo con i ritmi lavorativi imposti da grandi quantità di ordini, tutti diversi tra di loro.

Oggi una tipografia online deve però puntare su un unico punto di forza: il prezzo. Senza andare a discapito della qualità del lavoro, una tipografia online deve presentare un tale vantaggio dal punto di vista economico da rendere il servizio così conveniente per il cliente da fugarne ogni reticenza e resistenza per paura di un lavoro di bassa qualità.

In questo caso quindi sarà la capacità di comunicazione di chi si occupa di promuovere l’immagine web della tipografia a fare la differenza.