Febbraio 13, 2013

Lavanderie a gettone self service vs macchina privata

By affarioro

Una rapida disamina dei pro e contro sull’utilizzo delle lavanderie self service a gettone, per discuterne la convenienza rispetto alle stesse macchine acquistate privatamente.

Costo di acquisto
Una macchina privata deve essere comprata in un’unica soluzione o con un finanziamento al consumo.
Nel primo caso l’esborso per una lavasciugatrice è di diverse centinaia di euro, cosa che non tutti possono permettersi, nel secondo caso l’acquisto, oltre che essere gravato da interessi e commissioni, è comunque subordinato all’erogazione di un finanziamento che è sempre più difficile vedersi autorizzato.

Una macchina in un negozio non deve essere acquistata o finanziata. Se ne paga solo l’effettivo utilizzo e solo quando serve.

Spazio occupato.
Una macchina lavasciugatrice occupa un bello spazio in una casa, il che, considerato il constante contrarsi delle metrature affittate o acquistate, risulta sempre più impegnativo. Se la macchina è in un negozio, non occuperà spazio in casa nostra.

Costi di esercizio
Una lavasciugatrice consuma una quantità abnorme di corrente elettrica. Quando la stessa è posta in una lavanderia self service a gettone la cosa non è più di nostra competenza.

Manutenzione.
Ogni macchina, per quanto evoluta, necessita di manutenzione. Al di là della presenza o meno di una garanzia, che comunque viene meno dopo tre anni, organizzare una riparazione o anche solo una manutenzione ordinaria è cosa notevolmente impegnativa. In una lavanderia self service a gettone non dobbiamo preoccuparci di questo. Se una macchina non funziona, semplicemente ne useremo un’altra. Non rimaniamo a piedi!

Come si vede i motivi per usare abitualmente una lavanderia serf service a gettone non sono pochi. Specialmente per quanto riguarda persone che vivono da sole, con o senza figli: il risparmio di tempo, guai, spazio e denaro non è assolutamente discutibile.

Neppure la questione igienica è da mettere in questione: le lavasciugastrici utilizzate nelle lavanderie self service si autosterilizzano ad ogni lavaggio.

Come si vede, l’unico vantaggio di un’installazione domestica è quello della disoponibilità presso la propria abitazione. Ma in questi periodi, si tratta di un lusso cui non dovrebbe essere così difficile rinunciare.

Per maggiori informazioni clicca qui.