I siti di riferimento per il mondo dell’autotrasporto
on 30 Novembre, 2018

Tra i siti web di riferimento per il mondo dell'autotrasporto, uno dei più importanti è senza dubbio Trasporti Italia, raggiungibile al link www.trasporti-italia.com. Si tratta di un importante aggregatore di tutte le news di rilievo in questo settore. La suddivisione in sezioni consente agli utenti di trovare con facilità gli approfondimenti e le informazioni a cui sono interessati: si spazia dal mondo della logistica a quello dell'autotrasporto, dalla sicurezza ai trasporti aerei, dai bus ai prodotti, senza dimenticare tematiche importanti come la viabilità e le norme. Volendo, il sito può essere sfruttato anche per la richiesta di preventivi o di media kit.

Un altro portale Internet importante è Albo Autotrasporto, che può essere consultato all'URL www.alboautotrasporto.it. Si tratta dell'interfaccia in Rete del Comitato Centrale Albo Autotrasportatori che fa riferimento al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. La sezione "Come fare per" è una delle più apprezzate dagli utenti del portale. Il sito comprende tutte le informazioni più importanti da sapere per l'adempimento delle procedure previste per l'Albo nazionale degli autotrasportatori, e include sia i moduli da compilare che le istruzioni da seguire. Tante le opportunità che vengono messe a disposizione dei naviganti, che possono visualizzare le modalità operative da rispettare per i pagamenti delle quote. In home page, alla voce Servizi, sono disponibili le altre funzioni, dalla consultazione dei dati delle imprese alla gestione dei pedaggi. Per avere accesso ai vari manuali di utilizzo, comunque, è necessario registrarsi e poi eseguire l'accesso. Per iscriversi all'albo occorre seguire particolari procedure amministrative che vanno espletate presso gli Uffici di Motorizzazione Civile facendo riferimento agli albi provinciali degli autotrasportatori.

Infine, l'ultimo sito web di grande importanza per il mondo dell'autotrasporto è quello di Emporio Rossi, visitabile al link www.emporiorossi.it. Si tratta del portale di un'azienda molto nota nell'ambito dei ricambi per veicoli industriali, nata alla fine degli anni '40 del secolo scorso. Sul sito si possono trovare news sempre aggiornate, relative non solo alle norme che devono essere conosciute dagli autotrasportatori, ma anche a convegni ed eventi, prodotti e ultime uscite sul mercato. 

Non è tutto: Emporio Rossi offre anche la possibilità di usufruire di un video catalogo al cui interno possono essere reperiti numerosi ricambi per i veicoli industriali, con l'indicazione dei prezzi di listino relativi. Si tratta di un catalogo che è in costante evoluzione, dal momento che viene aggiornato in tempo reale, semplice da usare e vantaggioso anche dal punto di vista economico: i dati che sono riportati vengono forniti dalle case madri. Il video catalogo è a disposizione di tutti gli utenti in maniera gratuita: la sola condizione per accedervi è quella di registrarsi al sito per poi eseguire il login inserendo le proprie credenziali (nome utente e password). Il portale, infine, include anche un servizio di e-commerce.