Dall’etilico al metilico: alcool per tutti gli usi!
on Febbraio 22, 2020

Numerosi sono i settori in cui i diversi tipi di alcool vengono utilizzati e innumerevoli sono le volte che maneggiamo queste sostanze, è bene quindi conoscere almeno sommariamente le caratteristiche di esse ma anche dei buon venditori, tra di essi vi è sicuramente Girelli Alcool.

ALCOOL ETILICO

La categoria probabilmente più conosciuta di alcool è l’etilico, ottenuto dalla fermentazione e dalla distillazione di prodotti vegetali, esso viene utilizzato in un’ampia gamma di settori industriali. La principale distinzione è basata sulla diversa natura con cui viene utilizzato: puro(come richiesto dall’industria alimentare e farmaceutica) oppure denaturato, per tutti gli altri usi.

ALCOOL METILICO

L’alcool metilico, conosciuto anche come metanolo, è prodotto dalla sintesi del metano, e viene adoperato nell’industria oppure nel modellismo. È molto utilizzato nelle lavorazioni siderurgiche, nell’industria chimica e in quella farmaceutica. Abbiamo due grandi famiglie di alcool metilico: quello puro e quello tagliato. L’azienda sopramenzionata fornisce alcool metilico di elevata qualità ed efficienza per uso industriale, si va dall’estrazione di principi attivi per quanto riguarda la farmaceutica alle applicazioni di cementazione dell’acciaio, passando per la produzione di miscele carburante nel settore del modellismo.

Come si vede quindi l’alcool metilico può essere impiegato in una vasta serie di campi. È disponibile in vari formati: flaconi, taniche, fusti, cisternette millelitri e autobotti. Tuttavia per l’utilizzo di alcool metilico puro il cliente abbisogna di una specifica autorizzazione, ma niente paura, qualora questa manchi potete acquistare miscele sviluppate appositamente per offrire prestazioni e standard di qualità paragonabili a quelle del prodotto puro rimanendo sempre nel pieno rispetto delle normative nazionali e comunitarie vigenti. L’alcool metilico tagliato è anch’esso disponibile in flaconi, taniche, fusti, cisternette millelitri e autobotti.

OLIO DI RICINO

È praticamente impossibile non aver mai sentito parlare di questo eccezionale olio vegetale, estratto dai semi della pianta del ricino (Ricinus communis). Veramente numerosi i modi in cui può essere usato: come lubrificante in meccanica, da fluido idraulico in circuiti frenanti, come componente per la produzione di cere e rivestimenti superficiali, senza dimenticare il suo impiego nella formulazione di carburanti per motore endotermico e per il modellismo dinamico.

Rinomate sono le sue proprietà: ottimo lubrificante, poco infiammabile e non-siccativo. Si distingue inoltre da altri oli vegetali per la viscosità relativamente alta ed indipendente dal punto di fusione, relativamente basso. È la fonte principale di acido ricinoleico e può essere utilizzato anche come materia prima per la produzione di acido sebacico. Olio di ricino pregiato, rigorosamente di prima pressione, può essere comodamente acquistato sul sito internet del rivenditore.

MISCELE ALCOLICHE

Oltre ai diversi tipi di alcool nella loro forma base, sono disponibili diverse miscele a base di alcool etilico, metilico e isopropilico che possono occorrere alla clientela nei più svariati campi dell’attività industriale. Oltre alle miscele standard, l’azienda produce anche miscele specifiche formulate su richiesta del cliente per necessità particolari, sia attingendo all’esperienza maturata nel tempo, sia studiando ed aggiornandosi continuamente sulle nuove composizioni per i settori della cosmetica, della detergenza e della stampa flexografica, anche grazie ai tanti anni di lavoro e di collaborazione con aziende operanti in questo campo.

Anche per questo tipo di sostanze molti sono i formati in cui potete trovarli: dalle taniche alle autobotti, passando per i fusti e le cisternette millilitri (IBC).
Il cliente che si rivolge a questo rivenditore, oltre alla vasta offerta di prodotti, può contare su un efficiente servizio(tempi di consegna molto rapidi) e su un’eccellente consulenza al pubblico. Per ulteriori informazioni su altri prodotti e su classificazioni più precise, nonchè per gli acquisti on-line basta consultare il seguente website: https://www.girellialcool.it