Consigli utili per il noleggio furgoni
on 4 Novembre, 2019

Se siete alla ricerca di un noleggio furgoni, in maniera particolare in una grande metropoli come Roma, ecco una guida pratica per potervi muovere in totale autonomia utile a realizzare il vostro trasporto o trasloco di merce.

Prima di iniziare nella scelta del veicolo adatto alle vostre esigenze analizziamo le diverse tipologie di utilizzo, proprie del trasporto fai da te:

furgoni per traslochi: in questo caso, se volete realizzare un evidente risparmio, rispetto le varie proposte di preventivo che avrete effettuato nella ricerca di una società specializzata nel settore traslochi, prendere in affitto un furgone potrebbe rivelarsi una scelta indubbiamente vantaggiosa che presenta degli aspetti da analizzare con attenzione. Tutte le persone che si approcciano al servizio, non avendo un’adeguata esperienza rispetto i veicoli commerciali, potrebbero incontrare delle difficoltà nel comprendere la valutazione del veicolo idoneo al trasporto, in relazione all’offerta diversificata della flotta di veicoli commerciali delle società di autonoleggio. Per avere un riferimento adeguato alla tipologia di veicolo necessario, secondo caratteristiche tecniche di portata e dimensioni del vano carico, dovrete comunque valutare la quantità di mobili da trasportare, le dimensioni di ogni singolo mobile ed in modo particolare delle ante degli armadi; una volta effettuato lo smontaggio di tutte le parti del mobile, le ante saranno la dimensione massima di ingombro in lunghezza.

trasporto merce: solitamente il noleggio van per trasporto di merce si caratterizza per utilizzi aziendali. La possibilità di poter avere in noleggio un furgone, potrebbe essere valutata per una commessa non preventivata e con un maggior numero di cose da trasportare o ina alternativa alla rottura improvvisa del proprio veicolo commerciale o semplicemente per ottimizzare i costi. In merito a questa ultima ipotesi, sono molte le realtà di tipologia imprenditoriale che decidono di prendere un furgone a noleggio per brevi periodi, evitando così costi fissi ed avere a disposizioni veicoli commerciali perfettamente efficienti.

trasporto moto: adatto a privati appassionati delle due ruote che prediligono la possibilità di usufruire di strutture apposite per poter esprimere la passione della corsa in sella alla propria moto in un circuito. Sono molte le persone che usufruiscono dell’affitto furgoni per trasportare motocicli al fine di ottimizzare costi di benzina e autostrada: il furgone per il trasporto moto si trasformerà in un momento unico dove condividere il percorso di andata e di ritorno tutti assieme all’insegna del comfort di viaggio.

Consigli utili noleggio furgoni: caratteristiche tecniche

Dopo aver valutato alcuni dei maggiori utilizzi, in tema di utilizzo di veicoli commerciali a noleggio, iniziamo una valutazione tecnica di portata e dimensioni dei furgoni per cercare di comprendere quale possa essere idoneo alle proprie esigenze:

Il furgoni a noleggio si dividono in tre principali categorie:

Furgone passo corto ideale per lo spostamento di scatole e piccola mobilia. La portata di questo veicolo consente di trasportare fino ad 8 metri cubi di merce con uno spazio utile del vano carico di mt 2,50 di lunghezza, 1,76 mt di altezza interna e 1,80 mt di larghezza. In questo furgone può essere trasportata una scrivania, una rete matrimoniale, un materasso e delle piccole scatole. La cilindrata di questo veicolo è idonea anche per tratte di lungo percorso poiché attraverso una motorizzazione di 2.000 cm3 ed una potenza di 110 cv la distanza da percorrere non sarà un problema. Lo spazio interno della cabina è ideale per tre persone ma con una vivibilità ridotta rispetto furgoni di categoria superiore. Consigliato per traslochi di un materasso una rete e piccole scatole, trasporto di merce di scatoloni di dimensioni medie, trasporto di una moto.

Furgone Passo medio tetto alto in questo caso iniziamo ad avere a noleggio un camioncino con delle caratteristiche idonee per lo spostamento di un volume maggiore di oggetti. Il furgone passo medio tetto alto con una portata di 11 metri cubi ed un vano carico con dimensioni di 3,12 mt di lunghezza, 1,98 mt di altezza e 1,80 mt di larghezza è ideale per traslochi di media entità. La categoria relativa al furgone medio tetto alto si rivelerà un ottimo alleato nello spostamento di un intera camera da letto e di una sala da pranzo. Questo veicolo ha per dimensioni e portata la possibilità di trasportare volumi importanti di merce ideale per attività di consegna anche per destinazioni fuori dalla città, con un rapporto consumi estremamente soddisfacenti grazie ad una cilindrata di 2.300 cm3 ed una potenza di 130 cv. L’utilizzo del furgone passo medio tetto alto per i traslochi è per manovrabilità e possibilità di carico uno dei migliori della categoria; è possibile trasportare un’intera sala da pranzo ed una camera da letto. Nell’utilizzo di trasporto moto è possibile trasportare fino a quattro motocicli.

Furgone Passo lungo tetto alto scegliendo l’ultimo della flotta dei cabinati avrete a noleggio un camion che vi darà la possibilità di poter trasportare volumi di merce o mobilia importanti. Questo veicolo commerciale ha un vano carico con le dimensioni maggiori della flotta; una lunghezza di 3,60 mt un’altezza di 1,98mt ed una larghezza di 1,80 mt ha la possibilità di trasportare fino a 15 m3 di volume. Le dimensioni da vero e proprio camion consentono di poter traslocare un intero appartamento e traportare carichi di merce importanti. Consigliamo la scelta del furgone passo lungo tetto alto a chi abbia già esperienza nella guida di furgoni poiché le dimensioni elevate riducono la manovrabilità in special modo in grandi città come Roma.

Quanto costa noleggiare un furgone

I prezzi di noleggio furgoni variano secondo le dimensioni del veicolo che sceglierete, maggiore sarà la portata e maggiore naturalmente sarà la richiesta di spesa. Si può optare per i giorni necessari ed una percorrenza minima di 100 chilometri giornalieri o per la formula km illimitati. La prima formula è consigliata per chi deve percorrere brevi tragitti con degli spostamenti limitati, la seconda formula è consigliata per chi deve effettuare diversi spostamenti dentro e fuori la città. Nel caso la vostra necessità sia di un noleggio furgoni a Roma consigliamo la società RBC Autonoleggio che oltre a presentare prezzi di noleggio furgoni a partire da € 50,00 per un furgone passo corto, offre la possibilità di scegliere tra diverse formule di chilometraggio con la possibilità di usufruire della percorrenza idonea alla vostra necessità. Oltre la tariffa percorrenza e giorni è possibile scegliere tra diverse opzioni extra come ad esempio la possibilità di inserire una seconda guida, opzione che permette di poter autorizzare un altro conducente alla guida del furgone oltre il titolare del contratto. Questa scelta potrebbe tornare utile nel caso vogliate utilizzare altri veicoli oltre il furgone affittato o nel caso di viaggi di lunga durata; avere un cambio nella guida farà sì che il vostro trasporto fai da te non si trasformi in un’attività eccessivamente stressante. Se invece il timore di affrontare la guida di un veicolo commerciale è la vostra grande preoccupazione la possibilità di inserire un’assicurazione extra è la soluzione adeguata. Attraverso questa opzione ridurrete i rischi a vostro carico ed effettuerete le operazioni di carico e scarico liberi da qualsiasi preoccupazione.

Abbiamo cercato di illustrarvi con grande attenzione come approcciarvi in maniera intelligente al trasporto fai da te nella scelta di furgoni a noleggio, dalla tipologia di utilizzo alla scelta del veicolo adatto alla formula tariffaria, naturalmente se la guida illustrata non fosse stata sufficiente e la vostra necessità è nella zona di Roma vi consigliamo di collegarvi al sito della società RBC Autonoleggio all’indirizzo web https://www.rbcautonoleggio.it oltre a trovare maggiori informazioni in merito potrete avere a vostra disposizione un consulente in grado di esaminare attentamente la vostra richieste e consigliarvi nella scelta del veicolo idoneo e della migliore offerta dedicata ai veicoli commerciali.