Gennaio 11, 2022

Armadio rack: cos’è e come ottimizzarlo al meglio

By affarioro

Cos'è e a cosa serve un armadio rack

Con il termine armadio rack si indica un armadio di sicurezza dotato di una particolare struttura interna che permette la collocazione di componenti elettronici per impianti di videosorveglianza e di server. Si tratta di prodotti estremamente personalizzabili in base al livello di protezione necessario, che possono essere realizzati in dimensioni e materiali diversi. L'involucro esterno di un armadio rack è costituito di lamiere in acciaio e nelle strutture anti-scasso è dotato di un ulteriore corazza di sicurezza. Per consentire una migliore istallazione dei server e delle varie componenti che alloggeranno all'interno dell'armadio rack, in alcuni modelli possiamo trovare anche il retro e le pareti laterali smontabili, in modo anche da velocizzare le operazioni di riparazione qualora si verificassero dei guasti. Rack è un termine inglese che significa scaffale, e sta qui a significare il fatto che le componenti elettroniche ed informatiche non sono impilate l'una sull'altra ma poggiano su dei ripiani in modo da garantire una maggiore sicurezza e durata dei dispositivi. Gli armadi rack prevedono serrature elettroniche o a chiave in ogni caso molto sofisticate, e sono dotati di sistemi di ventilazione per evitare l'eccessivo sviluppo di calore prodotto dai dispositivi in costante funzione.

Pc industriali rack e ottimizzazione degli spazi

I pc rack industriali sono dei computer dalle forme contenute, appositamente ideati per poter alloggiare all'interno di armadi rack. Nonostante le loro dimensioni compatte, essi trovano largo uso in campo aziendale in quanto offrono prestazioni ottimali anche dopo lunghe ore di utilizzo e resistono molto bene anche negli ambienti lavorativi più ostici. Inoltre, da non sottovalutare è la facilità con cui possiamo reperire le componenti dei rack computer anche dopo molto anni dalla loro uscita sul mercato. Una caratteristica molto interessante dei rack pc industriali è, in alcuni modelli, la mancanza di ventola di raffreddamento, motivo per il quale essi sono sorprendentemente silenziosi e stabili, peculiarità molto apprezzate per una sala server. Esistono rack computer da catalogo, ma vi è anche la possibilità di farsi realizzare pc su misura, in modo da inserire le specifiche tecniche realmente necessarie, senza dover acquistare obbligatoriamente prodotti sopra-potenziati. Oltre alla struttura dimensionale, possiamo infatti modificare le parti interne del computer e quindi personalizzare le componenti della struttura meccanica, sia per quanto riguarda i modelli con ventola che per i cosiddetti fanless.

Perché scegliere un armadio rack

Affidarsi ai rack computer industriali consente di mantenere per anni lo stesso pc senza doversi preoccupare di eventuali modifiche software. Si tratta infatti di computer appositamente studiati per le aziende, compatti ma al tempo stesso capaci di prestazioni di altissimo livello. Un rack pc ideale deve saper combinare velocità con fluidità e sicurezza, ed è proprio per questo che viene utilizzato all'interno di server che hanno il compito di proteggere un grande numero di dati informatici importanti. I rack computer devono poter garantire la salvaguardia del patrimonio di informazioni private dell'azienda, perciò devono essere dotati di garanzia preferibilmente triennale, assistenza immediata e certificazioni CE. Gli armadi rack vengono soprattutto usati dalle aziende che si occupano di informatica, telecomunicazioni, ma anche dalle società di sicurezza e videosorveglianza, dalla pubblica amministrazione e dai centri commerciali, tutti settori in cui è fondamentale dotarsi di una sala server con prodotti di qualità, in grado di proteggere dati sensibili e tutelati dalla privacy. Dotarsi di un armadio rack permette difatti, grazie a sistemi di sicurezza all'avanguaria, pareti corazzate e serrature tecnologiche, di custodire decine di macchine e dispositivi in maniera ottimale. Per avere maggiori informazioni sui pc rack ed il loro utilizzo all'interno degli armadi rack, consigliamo di visitare la pagina web https://www.kimera-computers.com/categoria/kimera-rack/.