Nel mondo dei parquet esiste un dilemma abbastanza comune: verniciato o oliato? Ogni finitura di parquet, inclusa quella verniciata o quella oliata hanno i propri pregi ed i propri difetti. La finitura oliata è indubbiamente più bella, mentre quella verniciata risulta più pratica. Anche se il discorso va sicuramente approfondito: lo facciamo insieme ai professionisti di Gioma srl specialisti di pavimenti in legno a Udine.
Il parquet è sicuramente una delle finiture più belle e di pregio con cui possiamo arricchire la nostra casa. La rende bella, accogliente e salubre.
E' attualmente possibile scegliere tra numerose essenza lignee e tra svariati tipi di listelli (massello, laminato o a strati) ma comunque dovremmo optare per un determinato tipo di finitura. La finitura protegge il vostro pavimento il legno e gli conferisce il colore desiderato.
La finitura verniciata.
Come dice la parola la finitura verniciata del parquet si ottiene applicando uno strato di vernice. E' una soluzione indubbiamente pratica, in quanto protegge perfettamente il parquet da graffi ed abrasioni, fa si che necessiti di una limitatissima manutenzione (così come di pulizia) grazie al film che va a creare sul legno ed infine permette di conferirgli un'ampia gamma di colori. Per contro ovviamente presenta anche degli svantaggi. Quando un parquet verniciato si graffia, il graffio rimane permanentemente e non è possibile ripristinarlo attraverso la manutenzione ordinaria. Quando la vernice si consuma può essere brutta a livello estetico. La finitura verniciata potrebbe risultarvi molto “plasticosa” e riflettere la luce del sole abbagliandovi.
Il parquet verniciato andrà sottoposto ad una manutenzione “straordinaria” ogni 10-15 anni, manutenzione svolta da un artigiano specializzato. Questo artigiano carteggerà il pavimento rimuovendo la vernice consumata. Questa operazione può portarsi fino ad un millimetro di parquet, per tale motivo esiste la finitura oliata.
La finitura oliata.
Questo tipo di finitura agisce in modo opposto rispetto alla vernice. Mentre la vernice va a creare un film al di sopra del legno, l'olio va ad impregnarlo. In questo modo il legno mantiene un colore naturale oltre che le sue caratteristiche estetiche. Il parquet, che il questo modo assume un aspetto caldo e vissuto, ma non essendo protetto da uno strato protettivo richiede una manutenzione con prodotti specifici. Il parquet oliato ha numerosi vantaggi rispetto a quello oliato. I graffi si vedono di meno, non si consuma e più passa il tempo e più il parquet diventa bello.
Non vi rimane che farvi un paio di conti!



