Febbraio 9, 2022

Espositori: le loro caratteristiche

By affarioro

La comunicazione visiva è una delle tematiche più studiate quando si parla di pubblicità efficace e di successo. Che sia un piccolo punto vendita o un centro commerciale, l’espositore pubblicitario è a tutti gli effetti uno strumento di marketing, utilizzato nell’allestimento di vetrine o nelle fiere, ma anche nei musei e nelle banche.

Per un’azienda è importante oggi più che mai trovare il modo migliore per valorizzare la propria attività così da renderla il più riconoscibile possibile. Le nuove tecnologie consentono la realizzazione di metodi comunicativi davvero funzionanti, che consentono ai diversi punti vendita di trarre vantaggi in termini di pubblicità.
Vediamo quindi quali sono le loro caratteristiche, sia in termini di modello che di materiali.

Espositori: cosa sono?

Gli espositori detti anche totem pubblicitari, sono strutture autoportanti generalmente prodotte in materiale plastico che fungono da supporto per diffondere messaggi pubblicitari, i quali possono essere di diversi tipi. Il totem pubblicitari sono tra i mezzi più utilizzati dalle aziende per veicolare messaggi e quindi generare interesse. Quasi ogni azienda al giorno d’oggi ne fa uso sia all’esterno che all’interno, di frequente si possono trovare all’interno di centri commerciali o nelle grandi esposizioni, con lo scopo di guidare le persone per orientarsi all’interno dei vari spazi. Altre attività li utilizzano per riprodurvi il loro logo o per mettere in risalto il servizio del punto vendita.

Espositori: quali tipi esistono?

Esistono diversi tipi di totem pubblicitari, la prima distinzione da fare è tra i totem da esterno ed interno, che si differenziano per materiali e dimensioni. I modelli studiati per interno infatti sono di misure più piccole, proprio perchè pensati per essere appoggiati ad esempio sopra ai banconi o tavolini. I totem da esterno sono invece più grandi, come obiettivo vi è infatti quello di essere visibili ad una distanza considerevole.

Tra le diverse tipologie di totem vi sono poi gli espositori a LED, più all’avanguardia di quelli classici riescono ad essere visibili anche da lontano e trasmettono messaggi informativi o promozionali, ma anche indicazioni per guidare la clientela verso il luogo di attrazione. Il totem può essere illuminato sia da terra che con impianti incorporati, l’ufficio tecnico di Pubblilight, azienda che si occupa della realizzazione di totem e insegne, si occupa proprio della loro progettazione, come spiegato sul loro sito, https://www.pubblilight.it/prodotti/totem-pubblicitari.html è previsto il rilascio di una dichiarazione di conformità per gli espositori luminosi.

I totem pubblicitari a LED sono estremamente validi e accattivanti per trasmettere indicazioni generali dell’azienda o per sponsorizzare i relativi prodotti o eventi. Un’altra differenziazione viene fatta fra totem a terra o a muro, sebbene possa sembrare un banale dettaglio anche questa scelta è fondamentale per il metodo di comunicazione che l’azienda intende preferire.

Espositori: i materiali utilizzati

Sebbene la maggior parte degli espositori siano di plastica ne esistono anche di altre tipologie, come il PVC, il cartone e l’alluminio. La plastica è il materiale maggiormente utilizzato grazie alla sua praticità e all’immediato effetto lucido che rende il totem particolarmente accattivante.

Meno costoso ma incredibilmente pratico è il cartone, spesso rivestito a sua volta con fogli di plastica per garantire maggiore protezione.

Impermeabili e resistenti sono i totem in plexiglass, adatti all’esterno resistono alle intemperie e sono durevoli nel tempo, nonchè fra i più utilizzati. Infine fra i totem più luminosi vi sono quelli in alluminio, particolarmente visibili per la loro capacità di riflettere la luce. Quelli di Pubblight possono essere realizzati a seconda di ogni esigenza, con una forma bombata o piatta ed essere accompagnati da sagome su misura che hanno la funzione di riportare l’insegna sul corpo del totem.

Gli espositori, grazie alle loro caratteristiche e all’ampia varietà di scelta sono un elemento ormai indispensabile per garantire un business di successo, per questo infinite aziende e attività decidono di investire nel prodotto, studiando i metodi di comunicazione più attraenti. Scegliere il giusto tipo di espositore è una mossa vincente e il risultato è garantito.