Risolvere i dolori cervicali: strategie efficaci per la cura

Come dire addio ai dolori cervicali

Il dolore alla cervicale è davvero fastidioso e, in base alla sua intensità, può costituire un serio ostacolo nello svolgimento delle attività quotidiane.
sintomi legati a questo disturbo sono generalmente: l'irrigidimento del collo diminuendone notevolmente le possibilità di movimento, il dolore che si irradia fino alle spalle e alle braccia, mal di testa, vertigini, nausea e persino disturbi sensoriali che riguardano la vista e l'udito.
Spesso quando si manifestano i primi segnali che indicano un problema di cervicalgia, o comunque di indolenzimento e infiammazione all'area della cervicale, non gli si presta la dovuta attenzione, almeno
finché questi non peggiorano, il dolore acuisce e gli episodi diventano più frequenti.
Ci sono dei rimedi naturali per liberarsi dai dolori cervicali per evitare (o almeno ridurre) l'assunzione di farmaci.
Vediamo in che cosa consistono.

Ecco alcune abitudini toccasana contro i dolori cervicali

Si può correre ai ripari contro gli attacchi di cervicalgia senza andare in farmacia seguendo questi suggerimenti.

Fare degli impacchi caldi sulla parte interessata dal dolore: questo aiuta molto a sciogliere la contrazione muscolare.

Eseguire con costanza appositi esercizi allo scopo di stimolare la zona cervicale evitandone l'eccessivo irrigidimento.

Massaggiare la parte dolorante applicando una crema antinfiammatoria.
Ci sono molte pomate in commercio di composizione 100% naturale, 
tra le più efficaci, ci sono:

  • l'arnica: possiede notevoli proprietà antinfiammatorie che fanno rilassare la muscolatura e fanno svanire il dolore causato dalla cervicalgia;
  • l'artiglio del diavolo: esercita un'azione antinfiammatoria e antidolorifica che fa avvertire in breve un sensazione di sollievo;
  • la boswellia che possiede proprietà antinfiammatorie e analgesiche.

Come prevenire i dolori cervicali

La prima cosa da fare è assumere e mantenere sempre una postura corretta per quanto riguarda la colonna vertebrale.
Infatti, le cattive abitudini per quanto riguarda le posizioni che si assumono quando si sta seduti alla scrivania (soprattutto se si svolge un lavoro d'ufficio e si trascorrono parecchie ore digitando al PC) oppure a tavola o anche mentre si sta sul divano guardando la televisione o leggendo un libro, sono proprio la genesi del malessere della cervicale.

Le altre cause riguardano lo stile di vita e l'ambiente:

  • lo stress in quanto favorisce la contrattura muscolare nella parte del corpo compresa tra le spalle e il collo;
  • una eccessiva sedentarietà perché, al contrario, svolgendo regolarmente un'attività fisica, anche ginnastica dolce o yoga, tutto il nostro corpo risulta più elastico e i muscoli lubrificati, pertanto, è più difficile che si irrigidiscano oppure lo fanno in misura minore;
  • cattiva qualità del sonno dovuta a materasso e cuscino non idonei;
  • colpi di freddo;
  • eccessiva esposizione all'umidità.

Per preservare la salute, infatti, è importantissimo che gli ambienti dove trascorriamo molto del nostro tempo (casa e luogo di lavoro) non siano umidi. E questo anche perché l'umidità è la causa regina della formazione delle muffe con i problemi conseguenti sull'apparato respiratorio oltretutto.

Gli esercizi fisici più proficui per contrastare i dolori cervicali

Ecco alcuni esercizi semplici che richiedono poco tempo e che sarebbe bene effettuare, se non quotidianamente, almeno 2-3 volte alla settimana.

Sciogliere i muscoli posteriori del collo: da seduti, portare le mani dietro al collo, unendole intrecciando tra loro le dita. Poi mettere le mani all’altezza della nuca ed esercitare una leggera pressione verso il basso, mantenendo il collo protratto in avanti e leggermente abbassato. Mantenere questa posizione per almeno 10-15 secondi.

Rinforzare i muscoli laterali: stando in posizione seduta e con la schiena ben dritta, ruotare la testa prima da un lato e poi dall’altro, fino a raggiungere il punto massimo ma senza avvertire dolore. Se si svolge questo esercizio nei giorni in cui c'è in corso l'infiammazione alla cervicale, è fondamentale ricordarsi di eseguire ogni movimento dolcemente, senza strappi.

Movimenti circolari del capo: in posizione seduta, inclinare la testa all’indietro e compiere delicatamente un movimento rotatorio, prima in senso orario e poi antiorario.