Febbraio 10, 2021

Reti metalliche per l’edilizia e l’industria

By affarioro

Nel campo dell’edilizia e dell’industria grande importanza rivestimento le reti metalliche. Le loro applicazioni nel settore del lavoro sono molteplici. Indispensabili per creare recinzioni di sicurezza solide ed efficaci. Utilizzate nel campo della filtrazione. Richieste dall’industria chimica, quella farmaceutica, le industrie operanti nel settore di olio e gas, l’industria automobilistica e l’industria del settore alimentare.

Ma anche nel campo dell’arredo e design le reti metalliche sono molto richieste, sono infatti molto usate nelle applicazioni di interiore design ed in architettura. Le reti metalliche possono essere realizzate con diversi tipi di materiali, vi sono reti in acciaio inox, reti in ferro, semplice o zincato, reti in acciaio al carbonio, reti in altri materiali. Le reti in acciaio inox sono le più richieste per realizzare recinzioni di protezione per le loro qualità di resistenza e durevolezza. Le reti di protezione sono molto utilizzate nel settore agricolo per la recinzione degli spazi destinati agli animali da allevamento.

Reti metalliche elettrosaldate, tessute, ondulate

Le reti metalliche elettrosaldate hanno i fili saldati tra loro nei punti di giunzione mediante un procedimento elettrico. Sono reti molto solide anche perché realizzate in genere in acciaio inox, ferro zincato o carbonio. Questo tipo di reti viene venduto in pannelli o rotoli. Sono le reti più richieste, utilizzate in qualsiasi campo del lavoro dalle reti per le recinzioni, a quelle per i letti, quelle utilizzate nell’edilizia o per costruire gabbie e via dicendo.

Nelle reti metalliche tessute i fili di ordito e trama sono intrecciati grazie ad un telaio meccanico e da ciò deriva la definizione di “tessute”. I materiali con cui sono realizzate sono l’acciaio inox, l’acciaio armonico, l’ottone, il ferro zincato, ed altri materiali.
Le reti metalliche ondulate hanno i fili intrecciati tra di loro grazie alla speciale sagomatura che li tiene insieme. I fili sono tondi o piatti. Anche in questo caso i materiali vanno dall’acciaio inox a vari tipi di metalli.

Reti metalliche a calza e a doppia e tripla torsione

Le reti metalliche a calza sono realizzate con filo metallico che va dall’acciaio inox, al rame stagnato, al ferro zincato. Questo tipo di reti è molto utile per il rivestimento dei tubi, per il settore della filtrazione, ma anche come imballaggio di materiali pericolosi.

Le reti metalliche a doppia e tripla torsione sono realizzate con ogni maglia che viene ritorta più volte. Lo scopo di questa procedura è quello di rinforzare la rete per renderla idonea a reggere attriti molto intensi per svolgere lavori di recinzioni ma anche come paramassi. La solidità di questo tipo di rete metallica è di livello molto alta.

Reti metalliche indispensabili in ogni campo del lavoro e della vita

Le reti metalliche sono un prodotto indispensabile in ogni campo del lavoro ma anche della vita quotidiana. In qualsiasi settore industriale c’è necessità della resistenza di una rete metallica. Sono utilizzate come protezione nella realizzazione di cancelli, per l’industria petrolchimica, come componenti d’arredo, nei pozzi artesiani, nei gruppi radianti e via dicendo. Importante è scegliere la rete metallica più idonea al proprio utilizzo e soprattutto la rete realizzata con i migliori materiali e con la tecnologia più avanzata.

Nel sito Larioreti.com è possibile trovare un vasto assortimento di reti metalliche di alta qualità. L’industria per la produzione di reti metalliche ha fatto passi da gigante negli ultimi anni per quanto riguarda la creazione di prodotti sempre più avanzati e funzionali. Anche l’industria del design si è accorta di quanto siano personalizzabili questo tipo di prodotti tanto da renderli elementi d’arredo. Sono articoli facilmente realizzabili nelle forme e misure desiderate ed è proprio questa loro duttilità che li rende presenti in ogni settore del lavoro e ovviamente della vita quotidiana.