Quando sposarsi per un matrimonio indimenticabile

Il giorno del sì è sempre un evento memorabile, a prescindere dal periodo in cui si decide di celebrarlo. Organizzare al meglio questo giorno importante non è certo facile, ed è bene iniziare con un certo anticipo per evitare lo stress di una organizzazione frenetica e sbrigativa. Ma c'è un periodo migliore per convolare a nozze con la persona del cuore? Come si sceglie la data per vivere al meglio il giorno più bello della propria vita?

Come scegliere la data del matrimonio

Il periodo migliore per sposarsi dipende anche dalle esigenze personali della coppia: se i due partner desiderano sposarsi su una spiaggia, ad esempio, o in una location immersa nel verde di un'incantevole campagna, è preferibile sposarsi in estate o in primavera inoltrata, per avere la possibilità di festeggiare il matrimonio in un luogo all'aperto. Il segreto per non sbagliare è partire con largo anticipo, almeno un anno prima del periodo in cui si desidera celebrare le nozze, in modo da pensare con calma a tutti i particolare e cercare con cura la location dei propri sogni: così facendo, infatti, è più facile accaparrarsi la data preferita, soprattutto se si desidera convolare a nozze durante la bella stagione. La maggior parte delle coppie sceglie infatti di sposarsi in estate, ma non sono poche le persone che, viceversa, decidono di convolare a nozze durante i mesi invernali. Non esistono scelte migliori di altre, tutto dipende dai desideri della coppia. Quel che è certo è che se la data del matrimonio non ricade nel periodo preferito dagli sposi, per cause di forza maggiore, non significa che il giorno del sì non sia comunque destinato a divenire un giorno memorabile.

Scegliere il periodo migliore per sposarsi: le esigenze degli invitati

Se è vero che il matrimonio deve rispecchiare il gusto degli sposi, è comunque importante tenere conto delle esigenze degli ospiti, che non vanno mai trascurate: gli sposi che scelgono di sposarsi in estate, soprattutto ad agosto, potrebbero mettere in difficoltà gli invitati che hanno già programmato le ferie estive. Soprattutto se si hanno invitati che vengono da altre Regioni, è sconsigliabile scegliere una data ricadente in un periodo molto costoso (ad esempio nelle settimane centrali di agosto), dove gli alloggi e i prezzi dei voli aumentano sensibilmente. Va poi considerato un altro fattore di estrema importanza: se ci si sposa nel mese più caldo dell'anno va messo in conto il caldo, che potrebbe diventare un serio motivo di disagio. Gli ospiti saranno sempre lieti di partecipare al matrimonio di amici e persone care, ma non è facile rilassarsi e godere della felicità con il caldo afoso di agosto.

Sposarsi in inverno: i vantaggi

Chi decide di sposarsi in inverno trarrà certamente molti vantaggi da questa scelta, in primis una maggiore disponibilità a un costo inferiore, legata al fatto che i mesi invernali non hanno molta richiesta e c'è dunque un'attività più ridotta del settore. Trovare disponibile la location dei propri sogni è così più facile: se il proprio sogno è organizzare un matrimonio elegante e raffinato, durante i mesi invernale si avrà una maggiore possibilità di risparmio. Oltre ad avere una scelta più vasta e migliori possibilità di trovare il posto dei propri sogni, sposarsi in inverno significa godere di un'atmosfera molto suggestiva e romantica, soprattutto se si sceglie una data a ridosso del Natale. Immaginiamo un matrimonio in una location arredata sapientemente con un camino acceso e un albero luccicante in un angolo: la magia è assicurata.