Ricette con le uova: 10 piatti per prepararle in modo sfizioso e saporito
on Gennaio 12, 2019

Ricette con le uova: 10 piatti per prepararle in modo sfizioso e saporito

Le uova si possono cucinare in mille modi: sode, alla coque, all’occhio di bue, strapazzate e chi più ne ha più ne metta. Questo alimento ricco di proteine è un prezioso alleato in cucina: versatile e perfetto per antipasti, primi o secondi, è anche protagonista di moltissimi dolci! Facili da preparare e dal gusto inconfondibile, le uova sono buone proprio sempre! Vediamo come cucinarle al meglio con queste ricette.

Ricette con le uova: 10 modi per cucinarle facilmente

Uova in camicia

Le uova in camicia, anche dette uova pochet, vengono chiamate così per il particolare tipo di cottura che avviene in acqua e aceto. Durante la cottura infatti l’albume avvolge il tuorlo e lo chiude proprio come se lo vestisse di una camicia. Perfetto per una colazione all’insegna dell’energia, provatelo su una fetta di pane tostato.

Uova alla monachina

Direttamente dalla tradizione campana, le uova alla monachina sono perfette come antipasto o come secondo piatto. Prima bollite, poi farcite e infine passate nella panatura e fritte: queste uova sono una vera e propria esplosione di sapori!

Uova strapazzate

Conosciute in tutto il mondo, protagoniste indiscusse delle colazioni internazionali a base di alimenti salati e nutrienti, le uova strapazzate sono facilissime da preparare. Pochi minuti, una padella ben calda e uova fresche: il risultato è un concentrato di gusto ed energia!

Uova all’occhio di bue

Le uova all’occhio di bue, anche dette uova al tegamino, sono un secondo nutriente e veloce da preparare. Tutto ciò che vi occorre è una padella ben calda con un filo di olio e qualche accortezza. Le uova saranno pronte in pochi minuti quando l’albume sarà diventato bianco e il tuorlo lucido.

Uova in purgatorio

Un piatto povero ma nutriente tipico della tradizione contadina, le uova in purgatorio sono facili da preparare e perfette per una cena veloce, sostanziosa e ricca di gusto in cui le uova affogano in una profumata salsa di pomodoro.

Uova alla Benedict

Protagonista dei migliori brunch americani, l’uovo alla benedict è un piatto gustoso ed energetico. Le uova, preparate in camicia, si sposano perfettamente con il bacon e con la salsa olandese che dona cremosità e gusto a questo piatto.

Uova ripiene di tonno

Le uova ripiene di tonno sono un antipasto veloce e facile da preparare. Ricco di proteine grazie ai due ingredienti principali, questo piatto è perfetto per una cena tra amici o per chi pur avendo poco tempo vuole sperimentare ricette nuove.

Pasta alla carbonara

La pasta alla carbonara è un famosissimo primo piatto a base di guanciale e uova. Ormai conosciuto ed amato in tutto il mondo, questo piatto povero ma ricco di gusto deve le sue origini alla tradizione culianaria romana. Prepararlo è facile, occorre solo fare qualche attenzione.

Uovo alla coque

Per una colazione veloce e nutriente, l’uovo alla coque è davvero la soluzione perfetta. Occorrono solo 3 minuti, quanto basta perchè il tuorlo diventi cremoso. Terminato il bollore, passate l’uovo sotto acqua fredda per alcuni secondi: con questo trucco l’albume resterà morbido e il tuorlo risulterà tiepido e pronto da gustare.

Uova alla contadina

Le uova alla contadina sono un secondo piatto povero ma gustoso da preparare in forno. Le uova intere si uniscono alla salsa di pomodoro e alla scamorza che in cottura diventa morbida e cremosa.

Fonte: Ricette con le uova: 10 piatti per prepararle in modo sfizioso e saporito