Come aprire un ristorante
on Febbraio 26, 2019

L’Italia è conosciuta per essere un posto magnifico dove passare le vacanze, infatti si possono trovare delle splendide località di mare e montagna e della città con un grande patrimonio storico culturale come Venezia, Roma e Firenze ed è soprattutto la patria della buona cucina.

La cucina è un parte integrante del nostro paese per questo quella della ristorazione è un business che non conosce crisi e se la vostra passione è la cucina e volete far conoscere la vostra terra e la vostra regione ad esempio la Calabria potete provare ad aprire un ristorante chiedendo un finanziamento per la regione Calabria, che vi permetta di aprire l’attività dei vostri sogni.

Cosa bisogna sapere per aprire un ristorante

Nel momento in cui vi decide e volete aprire il vostro ristorante come prima cosa dovrete fare molta attenzione a quelle che sono le normative burocratiche da presentare poi dovrete prendere in considerazione tante altre cose dai controlli sanitari fino al marketing fondamentale insieme alla vostra ottima cucina per far conoscere il vostro locale.

La prima cosa da fare nel momento in cui si decide di aprire un ristorante è quella di ottenere tutti i permessi necessari, fondamentale per aprire il nuovo esercizio è la SCIA (Segnalazione Certificato di Inizio Attività), una licenza che vi permetterà di procedere con tutte le pratiche valide per l’apertura.

Una volta ottenuta questa licenza dovete procedere per le altre certificazione necessarie sia per il proprietario, che per i dipendenti, queste sono l’HACCP, che serve per garantire la conoscenza sulla salute degli alimenti che sono serviti nel ristorante e la SAB, necessaria per poter somministrare all’interno del locale alimenti e bevande.

Una volta che si è ottenute queste certificazioni il titolare del ristorante dovrà aprire un partita iva e registrare la propria impresa presso la Camera del Commercio.

Come far funzionare il ristorante

Una volta che si ottenuti tutti i permessi e fatti i lavori per rendere unico il vostro ristorante arriva il momento di aprire e quindi di iniziare a guadagnare dei soldi con il vostro lavoro.

La cosa principale in un ristorante è il cibo e quindi è importante magari per prima cosa trovare la vostra tipologia e concentrare i vostri sforzi a trovare una clientela fidelizzata, scegliete un core business specifico se volete aprire una tavola calda con piatti veloci e di qualità non inserite nel menù magari qualche piatto gourmet, che vi manda fuori strada.

Ogni buon ristorante che si rispetti deve scegliere con cura cosa offrire ai clienti, quindi prendete sempre materie prime di qualità e prodotti sempre freschi.